Saturday, December 22, 2007

Mittelcamp: impressioni

[Foto by Novecentino: CC Some rights reserved]

Il Mittelcamp è stato il mio primo Barcamp.

Impressione positiva.. c'era voglia di partecipare e c'era voglia di "accogliere" altri "abitanti del web" come li ha definiti Giorgio Jannis, che parlano lingue madri diverse dall'italiano.

In queste occasioni sono un po' (tanto) timido ma ho ascoltato tanto.

Tra le presentazioni che ho visto le più interessanti sono state quelle di Katja sulla situazione del web nell'area dell'ex Jugoslavia, quella di Georg che ha presentato la realtà austriaca per quel che riguarda le lingue dei paesi confinanti (Italia e Slovenia nella fattispecie) e le motivazioni, anche storiche della separazione di questi paesi a livello anche giornalistico.
Quello che non mi è piaciuto è stato l'intervento del duo Buoso-Franco perchè non l'ho trovato a tema e soprattutto l'ho trovato un po' troppo "personale" (nel senso che veniva trattata una specie di "baruffa chiozzotta" tra bloggers, di cui sinceramente potevamo tranquillamente ignorare l'esistenza). Da riconoscere a questo intervento il fatto di aver tentato di introdurre il problema dell'interpretazione "nella vita reale" dei post della "vita virtuale", argomento comunque troppo vasto per esser esaurito in pochi minuti..
Segnalo anche il talk in inglese di Enrico Maria Milic che mi ha illuminato su una realtà, i meetup grillisti e il local attivismo, che non conoscevo e che mi ha fatto venire delle idee..

Ho anche parlato con un amico austriaco di cui sfortunatamente mi è sfuggito il nome del loro prossimo Barcamp Senza Confini a Klagenfurt nel Febbraio 2008 di cui parlerò con calma.

No comments: