Friday, February 08, 2008

StateoftheNet - NOW!


Oggi sono a StateofteNet a Udine..

Attualmente sto ascoltando Ross (ribattezzato per l'occasione "Curtis") Mayfield presidente e fondatore di Socialtext parlare di collaborazione e compartecipazione online (ammetto di non star seguendo molto, spero che altri blogger faranno una recensione migliore del suo intervento).

Mi interessa però tornare a "Curtis Mayfield" ovvero un cantante di cui ignoro tutto eccetto il fatto di aver cantato "people get ready" una canzone ripresa poi dagli U2 in alcuni live..

"People get ready" descrive un po' il tono degli interventi della mattina, specialmente quelli di Gigi Tagliapietra in cui il focus è stato soprattutto nel passare il messaggio: "ok, abbiamo i mezzi per farlo, ora dobbiamo farlo".

Possiamo riferire questa idea (una sorta di "I care") a tutti i campi dello scibile, infatti abbiamo tutte le conoscenze che ci derivano da millenni di tecnica e filosofia ora dobbiamo trovare da una parte gli strumenti (ma questi sono semplici da ottenere), e dall'altra una spirito di responsabilità (response-ability) per fare la nostra parte attivamente nel mondo in cui viviamo.

Intervento di cui sentivo obbiettivamente un bisogno, per sentirmi meno solo a lottar contro i mulini a vento di ogni giorno.. Il futuro è nelle nostre mani "and I got plans!" ;-)


[Altri aggiornamenti seguiranno se ce ne sarà l'urgenza interiore :)]

1 comment:

Webcam said...
This comment has been removed by a blog administrator.