Monday, March 14, 2005

Internet a doppio taglio..

Partendo da questo articolo di Massimo Mantellini su punto-informatico.it :

Contrappunti/ Pesci grossi nella rete
di Massimo Mantellini - I politici non trascurano più la rete per dialogare con i propri elettori. Ed è uno spettacolo notevole: quello di celebri newbie alle prese con dinamiche talvolta a loro oscure
Che trovate al link: http://punto-informatico.it/p.asp?i=51905

E più precisamente con riferimento a questo paragrafo:
"Quello che credo vada tenuto in considerazione, che i candidati e più in generale tutti coloro che fanno attività politica farebbero bene a tenere in considerazione, è che Internet è un media a doppio taglio, uno strumento di diffusione del messaggio politico difficile da omologare alle esigenze di chi lo utilizza; una specie di palla trasparente dentro la quale, per esempio, mentire è più difficile che altrove. Non solo, organizzare la propria campagna mediatica in rete può diventare un'arma potenzialmente molto deleteria in mano a chi la utilizzi in maniera troppo disinvolta."
Credo si possa astrarre il concetto di "internet a doppio taglio", che ben descrive e concretizza una mia visione ormai radicata nel tempo del fare web, per applicarlo a tutto il web-design e probabilmente alla quasi totalità delle attività umane, informatiche e non..
E cioè "se devi fare una cosa falla bene", troppo spesso lavorando in quest'ambiente ho incontrato pressappochismo, frettolosità e smania di inseguire; trovo irritante e limitante questa posizione, ritengo sia più onorevole e son convinto che alla lunga paghi di più tracciare strade nuove o comunque definire con chiarezza vie e approcci intimi e personali ai propri progetti..
In questo senso trovo nelle aziende, italiane e non, che mi trovo ad osservare una scarsa cura delle variabili tempo ed entusiasmo nei propri dipendenti. In questo senso trovo che il software sociale e collaborativo possa essere nuova linfa vitale nelle attività dei modermi Bianconigli IT.
Per questo ho aperto il mio Blog bianco..

Per approfondimenti è possibile iniziare da questo articolo di Paolo Valdemarin su Internet.pro

PS- Forse è ora di ridisegnare Doppioclick.com ;-)

No comments: