Tuesday, March 20, 2007

Buona condotta..

Che fra "mortadelle", "nani" e "panini al crudo" (vediamo se qualcuno si ricorda il riferimento) ormai prendere in giro i politici sia sport nazionale ce ne possiamo render conto tutti, almeno da quando la mia Inter è diventata la squadra più odiata d'Italia e non solo un goffo avversario che "spende spende e mai vincerà".

Ma quando sono i politici a rendersi ridicoli da soli, sinceramente non credo ci sia proprio niente da ridere, anzi forse qualcuno dovrebbe esserci per dargli una seria "bacchettata" e richiamarli all'ordine.

Oggi leggendo il blog di Paolo Valdemarin ho scoperto che non sono l'unico ad avere fastidio di questo.. ho quindi commentato così (riporto perchè i veri programmatori sono "lazy & dumb"):

E'una cosa che vado pensando dal famoso giorno della "caduta" del governo Prodi quando alla proclamazione del risultato della votazione in aula volarono foglio di ogni tipo, ci furono cori da stadio e fioccarono "gestidellombrello".

Secondo me ci dovrebbe essere una legge che obblighi i nostri rappresentanti ad un certo comportamento.. c'è un regolamento in strada,sui campi di calcio, perchè non in politica?


Quindi lancio alcune idee sul regolamento:

-Sospensione fino alla fine del procedimento per i politici condannati in primo grado
-Sospensione a tempo per i politici che rivolgano frasi ingiuriose o tengano in Aula o in occasioni pubbliche comportamenti ritenuti "maleducati" (inclusi striscioni,fischi e cori da stadio)
-Espulsione fino a nuove elezioni dalle aule per politici trovati "positivi" a test antidroga o alcooltest in orari lavorativi (nel privato che facciano quello che vogliono)
-Espulsioni a tempo per chi si renda responsabile di comportamenti anticostituzionali (es discriminazioni per religione o razziali)

Le sospensioni e le espulsioni comprendono il divieto d'ingresso nelle Camere e la sospensione degli stipendi derivati dall'attività politica.
Valuterei in alcuni casi l'impossibilità di sostituire il "punito" che quindi andrebbe inesorabilmente a indebolire anche la propria parte politica (che si autocontrollino!)
Ovviamente serve un arbitro e la "moviola in aula" ;-)

Idee da aggiungere alla lista?

No comments: