Monday, March 05, 2007

Picasso - La Joie De Vivre



Ieri domenica (estiva?) a Venezia a veder la mostra di Picasso (mi pare sia la penultima settimana), suggerimenti per sopravvivere in una giornata di sole:

-Portatevi un cappellino
-Portatevi tanta acqua
-Usate scarpe comode ma quanto più possibile aperte
-Portate con voi una cartina (che se state a seguire le indicazioni da P.zza San Marco alla Stazione passate davanti a tutte le più fighe boutique di moda e gallerie d'arte facendovi inutili chilometroni)
-Fate pipì in treno, nel bagno della Stazione ci sono i "tornelli"


Per la cronaca la mostra era carina, non sono un grande appassionato d'arte, ma si vede da tanti piccoli particolari che Picasso è un genio.. ha una capacità di sintetizzare e stilizzare le forme che è qualcosa di straordinario..
Interessante anche la sezione di Palazzo Grassi dedicata alla collezione Pinault di arte post-pop.
Spiccano un Hitler-bambino in ginocchio davanti al giudizio divino, un opera che fa impressione (perchè il bambino è di spalle e fino a che non ci giri attorno non scopri chi è) ma secondo me è geniale. Questa è opera di Cattellan.
Poi non so di chi ci sono due mucche (vere) tagliate a fette e conservate in formaldeide.. queste sono "molto pulp" e non posso dire che siano bellissime ma senz'altro danno un emozione.
A me sono anche piaciuti dei disegni contro la guerra dei fratelli inglesi Chapman. (In mezzo alla stanza coi disegni una loro scultura con due cadaveri appesi a un albero mezzi mangiati dai vermi e dagli insetti.. sinceramente una cosa che volutamente non spaventa ma che non da nemmeno tanto da riflettere secondo me)

Tutto questo per 10 euri di biglietto di ingresso a Palazzo Grassi (per gli studenti sotto i 25 anni c'è la riduzione ma serve un documento che attesti la cosa)


No comments: