Thursday, March 29, 2007

Staranzano e rifiuti porta-a-porta (I)

(così titolava Il Piccolo del 2 febbraio 2007, ora le firme sembrano esser 700)


Ieri sera non ho trovato di meglio da fare che andare a una conferenza all'Auditorium della Scuola Media Comunale "Dante Alighieri" di Staranzano sul tema "Raccolta dei rifiuti porta-a-porta".

La conferenza è stata pensata come un incontro tra l'Amministrazione comunale di Staranzano, IRIS(*) (la società incaricata della raccolta) e i cittadini guidati dal Comitato spontaneo "Staranzano Pulita" (Tel. 388-7564636) favorevole alla raccolta differenziata ma contrario alla modalità "casa per casa" e promotore di un referendum popolare (**) per cui sono già state raccolte ma non, ad oggi, depositate le necessarie firme.

Per chi non è della zona va detto che molti comuni della provincia di Gorizia, da un anno a questa parte, hanno "switchato" dalla normale raccolta a cassonetti stradali a una raccolta casa per casa di rifiuti differenziati (una volta ogni 15 giorni la carta e la plastica, settimanalmente secco e umido, che molti di noi cmq reciclano in casa come bio-compost).

Si è dovuti arrivare a questo sistema, secondo l'amministrazione comunale per raggiungere l'obbiettivo fissato per direttiva nazionale e, sembra, europea, del raggiungimento della soglia del 50% di materiale riciclato sul totale dei rifiuti prodotti comune per comune.

Ora, spiegherò in post futuri ulteriori dettagli di questa situazione e di questa conferenza ma volevo intanto fissare il divertimento e allo stesso tempo il disgusto per i modi della "democrazia de noantri" vista ieri sera con gente che si dava del "pajazzo", che si parlava sopra, che rispondeva "fischi per fiaschi" o che, essendosi preparata il discorso a casa, per non sfigurare, usciva nei suoi interventi tautologico e completamente avulso al discorso per come si era sviluppato.

Ammetto però che sentire il Sindaco chiamare per nome i cittadini o rispondergli in dialetto ("Signora G. ghe go già dito 'sta roba l'altro giorno co la xe vignuda de mi") mi ha fatto sentire piacevolmente a casa..

Ah.. piccolo mondo antico ;)


POST SCRIPTA

*- Il Comune è allo stesso tempo CLIENTE e SOCIO di IRIS cosa che ci lega abbastanza fortemente all'offerta della suddetta multiutility (Rifiuti, acqua, gas, elettricità)

**- Il referendum popolare è "Consuntivo" significa che l'amministrazione comunale può anche agire diversamente da quanto espresso dai cittadini (il Sindaco già dichiara: "Vedremo come va")

MEME: Continua qui Staranzano e rifiuti porta-a-porta (II)

No comments: