Tuesday, April 03, 2007

Sky e i dati Auditel

Leggo su TGcom (Auditel, s'alza il velo su Sky) e poi su TvBlog ( Auditel e gli ascolti SKY - come ti impapocchio il dato ) che la prima release dei dati disaggregati sugli ascolti SKY segnala una audience insignificante per la suddetta piattaforma satellitare.

Ora si fa un gran parlare di "il re è nudo" (lo dice TGcom dell'antagonista Mediaset) o di dato paragonabile a un network interregionale, ma io, da profano senza abbonamento Sky, credo che si sottovaluti un aspetto: gli abbonamenti alla piattaforma di Murdoch si pagano anche se non si guardano i programmi, quindi alla fine della fiera a Sky non frega molto che poi i programmi siano interessanti e coinvolgenti quanto che l'intero pacchetto sia appetibile.

In tempi di edonismo spinto non si parla più (come i due omini della pubblicità di cosa si è visto su Sky) ma ci si ferma al fatto di "possedere Sky" che, tra l'altro, è una visione drogata e distorta della realtà in cui di fatto è Sky a "possedere i nostri soldi".

No comments: